Gli episodi di Capodanno delle serie tv

A dicembre, con l’anno che volge al termine, è tempo di bilanci, buoni propositi per l’anno venturo e ovviamente è giunta l’ora dello spinoso dilemma amletico che aleggia nell’aria già da qualche mese e che non può più essere rimandato: cosa fare a Capodanno!

Cari binge watchers, come saprete bene, al posto dei cenoni a prezzi esorbitanti, della piazza con temperature polari, del concerto di Gigi D’Alessio, del veglione in famiglia, non c’è cosa migliore della “maratona serie tv” eppure a volte bisogna desistere e socializzare.

In questo articolo vi propongo una serie di episodi ambientati il 31 dicembre che meritano un rewatch prima del nuovo anno e chissà che guardando i vostri personaggi preferiti non prendiate spunto per i vostri veglioni di fine anno.

Boardwalk Empire – 3×01 – Resolution

Gli anni ’20 sono gli anni del charleston, del proibizionismo e dei gangsters. Tematiche accattivanti per un regista di fama mondiale come Martin Scorsese, produttore esecutivo, nonché regista del primo episodio di Boardwalk Empire. La serie narra le gesta criminali di Enoch “Nucky” Thompson potente boss di Atlantic City. Nel primo episodio della terza stagione Nucky organizza una sfarzosa festa di Capodanno 1923 in stile egiziano-coloniale con tanto di “tesoro di Tutankhamon” da regalare ai suoi ospiti. Quando si dice “non badare a spese!”.

Downton Abbey – 6×09 – The Finale

Nella tenuta di campagna dei duchi di Grantham, il Capodanno 1926 non può che essere elegante ed aristocratico, semplicemente british. Anche i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, come tutte le vicende ambientate a Downton, seguono due diversi piani narrativi, ciò che accade di sopra (upstairs) e ciò che avviene di sotto (downstairs), restituendo un quadro interessante della società del periodo. Qui il nuovo inizio coincide anche con la fine della serie perciò le emozioni si amplificano. Preparate i fazzoletti!

Pan Am – 1×14 – 1964

Questa serie tv incentrata sulle vicende del personale di bordo della compagnia aerea americana Pan Am non ha avuto vita facile ed è stata purtroppo cancellata alla prima stagione. L’ultimo e conclusivo episodio vede tutti i protagonisti proiettati verso il futuro, sulla terrazza di un appartamento a Time Square, in occasione del Capodanno 1964.

Mad Man – 6×02 – The Doorway (Part II)

Un capodanno nell’appartamento dei vicini con una cena a base di fonduta e vino, pasteggiando sul divano, può sembrare un po’ fiacco e se per dessert la padrona di casa vi costringe a vedere le diapositive dell’ultimo fantastico viaggio alle Hawaii la noia è assicurata. Ma se abitate a Manhattan,  il vostro vicino è Don Draper e il Capodanno è quello del 1968, cari mariti, staccate i telefoni e non lasciate vostra moglie da sola!

Roswell – 3×10 – A Tale of Two Parties

A Roswell il Capodanno 2002 si festeggia due volte. Al Crashdown café si brinda al nuovo anno alle 22.30 insieme ad arzilli giovincelli in vena di fare baldoria e ore piccole mentre l’altra festa, per i nostri alieni preferiti, va conquistata. Tutto l’episodio ruota intorno  alla ricerca di una fantomatica festa Enigma alla quale si può partecipare solo risolvendo gli indizi come in una caccia al tesoro.

Revenge – 1×20 – Legacy

Nella serie Revenge, la versione al femminile de Il Conte di Montecristo, la spietata Emily cerca vendetta nei confronti dei Grayson, la spregevole famiglia facoltosa newyorkese che ha incastrato suo padre. In questo episodio Emily ricorda con un flashback il Capodanno 2003 negli Hamptons. Da un lato vediamo il veglione patinato nella villa estiva dei Grayson e dall’altro la festa spartana allo Stowaway, il locale di Jack, ma la tensione è sempre alta.

The O.C.The Countdown

Chi non vorrebbe partecipare ad una festa esclusiva nella Penthouse dell’Hotel Four Seasons? Eppure se non c’è il ragazzo giusto a cui dare il bacio della mezzanotte non è poi così bello come sembra e Summer ne sa qualcosa! Sto parlando di uno degli episodi di The O.C. che ha fatto emozionare un’intera generazione di ragazzine. Come dimenticare il momento in cui Ryan raggiunge l’amata Marissa, sulle note di Dice di Finley Quaye, giusto in tempo per la mezzanotte. E’ il Capodanno 2004 e siamo a Newport Beach, California.

Veronica Mars – 2×10 – One angry Veronica

Chi lo ha detto che il Capodanno va festeggiato in grande stile? A Neptune, Veronica Mars attende il 2006 comodamente sul divano di casa con l’amico di sempre Wallace e la diretta da Time Square in televisione. 

Sex and the city (il film)

Qui non si tratta di un episodio bensì del primo film che vede protagoniste le nostre beniamine Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte. Il Capodanno in questione è quello del 2008 e stranamente non ci sono party sfavillanti a cui le modaiole protagoniste partecipano. Sulle note del tradizionale Valzer delle candele (Auld Lang Syne) scorrono sullo schermo le immagini di Charlotte incinta, circondata dai suoi cari, Samantha impegnata in una romantica notte con il suo Smith Jerrod ed infine Miranda e Carrie che si fanno compagnia mentre sullo schermo del televisore c’è il classico countdown da Time Square.

Gossip Girl – 5×11 – The End of The Affair?

Il party di Capodanno 2012 dei protagonisti di Gossip Girl si svolge a Manhattan nella sede dello Spectator, il giornale di Nate. Come di consueto il trash la fa da padrona insieme ad equivoci, stravolgimenti e trame che non hanno nulla da invidiare alle soap opere eppure Gossip girl si lascia guardare e poi il Capodanno nell’élite di Manhattan ha sempre il suo fascino.

90210 – 4×13 – Should Old Acquaintance Be Forgot?

Se proprio non ne avete abbastanza di trash parties, dovete assolutamente fare un salto dalla costa est a quella ovest per completare il Capodanno 2012 in compagnia della giovane élite della California. Siamo a Beverly Hills, nel territorio di “quel” Beverly Hills 90210:  l’intramontabile serie tv degli anni ’90. Dalle sue ceneri nasce questo spin-off che però purtroppo non ne conserva il fascino. Saranno altri tempi o sarà semplicemente che le storylines sanno di già visto e non sono un granché ma questa serie proprio non convince. La puntata è capodanno-centrica ma c’è di meglio.

Dexter – 7×12 – Surprise, Motherfucker!

Che ne dite di un Capodanno al caldo delle spiagge di Miami? C’è solo la possibilità di imbattersi in un serial killer ma se fate i bravi non avete nulla da temere. Nel finale della settima stagione di Dexter il Capodanno 2013 si festeggia in spiaggia, nel locale del sergente Batista, tra balli caraibici e fuochi d’artificio ma non c’è un felice inizio anno nuovo per tutti!

Buon 2018!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...